"Mysterium" di Davide Pitscheider
Davide Pitscheider, scomparso da ormai più di due anni in seguito ad un incidente sugli sci, era un musicista unico e particolare. Viveva e lavorava a S. Leonardo/Badia in Val Badia (Bolzano) e per tutta la sua breve vita la musica fu l´elemento sul quale concentrò tutte le proprie energie. Già da giovanissimo incominciò a suonare la chitarra, fece parte di diversi gruppi rock in Val Badia come compositore, chitarrista e cantante. A un certo punto decise di incominciare a fare musica da solo, si procurò l´apparecchiatura necessaria per la registrazione e si allestì un piccolo studio di registrazione nella cantina di casa sua.
Senza aver mai frequentato un corso di musica incominciò a comporre e a suonare canzoni interessanti e trascinanti. Con un lavoro lungo e una precisione rara registrava man mano tutti gli strumenti, dalla batteria alle voci, dalla chitarra alle tastiere, fino ad arrivare, dopo anni di lavoro, al prodotto finale.
Il suo ultimo lavoro fu quello di inserire i testi nelle canzoni. Da persona profondamente credente decise di avvalersi di versi tratti dal libro dei Salmi e di cantarli nel Mysterium ed Ego sum qui sum a più voci in latino, lingua dalla quale era particolarmente affascinato. La seconda canzone Goodbye my friend è in inglese. La prima I neeed to follow my way ha le voci, ma trattandosi un una canzone incompiuta, non ha un testo.
L´idea di registrare un cd gli era venuta già più di 10 anni fa, ed era ormai in dirittura di arrivo. La sua morte prematura a 33 anni nel gennaio 1998 gli impedì di realizzare il suo sogno.
Un gruppo di amici decise di proseguire questo lavoro per arrivare alla pubblicazione delle sue canzoni.
Per informazioni più dettagliate sulla musica o sull´artista Davide Pitscheider si prega di contattare l´indirizzo sottoindicato.
Davide Records
Str. S. Linert, 21
I-39036 Badia (BZ)
email: davide.records@dnet.it
tel. 0335 6146937