Estate 2002

Carissimi Tutti,

eccomi di ritorno dal mio lungo viaggio in sudamerica.

Prima di partire avevo chiesto a Chiara la sua benedizione per portare speranza agli artisti di questi paesi in grave crisi economica politica e di società.

Per la gloria di Maria, Madre del Bell’Amore, e di Dio Bellezza, posso dire che ad ogni tappa (14) gli incontri con gruppi di artisti, i colloqui personali, le conferenze pubbliche hanno portato speranza ad un gran numero di artisti di tutte le età e discipline che si sono impegnati seriamente a ridare speranza alla Società.

In una situazione di crisi, sono gli artisti i primi a soffrire, ma sono anche i primi a potere fare qualcosa per la Società.

La bellezza costa poco ma è quella che dà dignità all’Uomo, alla convivenza sociale.

Ci siamo ricordato della storia dell’Ideale quando nel primo focolare c’erano attorno al tavolo "un povero, una popa, un povero, una popa" e che le focolarine usavano la migliore tovaglia, le migliore posate… Non facevano una Mensa popolare come avrebbe fatto Madre Teresa di Calcutta o Andrea Riccardi, ma un pranzo di festa che dava dignità a questi poveri, primo passo verso la soluzione del loro problema sociale.

La bellezza è la prima azione sociale. La bellezza è l’alfa e l’omega della socialità, nel 1954 Chiara parlava di ecclesia che era socialità e bellezza nello stesso tempo.

Così abbiamo capito meglio il Continente Azzurro, non solo come continente della socialità, ma come continente della bellezza. E gli argentini e i brasiliani sono popoli belli e amanti della bellezza e della festa, alle volte purtroppo confusa con il divertimento superficiale.

In Argentina come in Brasile esiste un gran numero di artisti che vivono il carisma dell'Unità, sono delle autentiche vocazioni civili a Dio Bellezza che aspettano solo una parola da Chiara per lanciarsi in una rivoluzione della bellezza.

Un forte abbraccio anche a nome di tutti miei amici artisti argentini e brasiliani,

Michel 

Primo Capitolo

L'Argentina

Secondo Capitolo

Brasile

Homepage